Recensioni film
 
Cerca titolo esatto
 

Recensioni Film
ALLEGORICO
ANIMAZIONE
ARTI MARZIALI
AVVENTURA
AZIONE
BIBLICO
BIOGRAFICO
COMICHE
COMICO
COMMEDIA
CORTOMETRAGGIO
DOCUMENTARIO
DRAMMATICO
FAMILY
FANTAPOLITICO
FANTASCIENZA
FANTASY
FAVOLA
GIALLO
GROTTESCO
GUERRA
HORROR
INCHIESTA
MEDIOMETRAGGIO
MELODRAMMA
METAFORA
MITOLOGICO
MUSICALE
NOIR
OPERETTA
PARODIA
POLITICO
POLIZIESCO
PROGRAMMA TELEVISIVO
PSICOLOGICO
RELIGIOSO
ROMANTICO
SATIRICO
SENTIMENTALE
SOCIALE
SPIONAGGIO
SPORTIVO
STORICO
SURREALE
TELEVISIVO
THRILLER
TRAGICOMMEDIA
WESTERN

OPERAZIONE PAURA

GenereHORROR
Anno1966
Durata83m
PaeseITALIA
 
RegiaMARIO BAVA
Attori
GIUSEPPE ADDOBBATI
ERIKA BLANC
FABIENNE DALI'
FRANCA DOMINICI
MICAELA ESDRA
GIOVANNA GALLETTI
MAX LAWRENCE
PIERO LULLI
MIRELLA PAMPHILI
GIACOMO ROSSI STUART
VALERIA VALERI
GIANNA VIVALDI

Ricerca il film su DVD

Trama OPERAZIONE PAURA
Il dottor Paul Eswey, appena giunto nel paese dove ha ottenuto una condotta, si rende conto di una situazione anormale e misteriosa: tutti sono sotto l'incubo della morte che colpisce frequentemente e in circostanze poco chiare. Ottenuto il permesso dal borgomastro Kerl e dal commissario Krueger, Paul esegue l'aiuto sia dell'ultima morta, Irina Ollander e constata che il decesso non è casuale. In seguito, però mentre Paul cerca d'infrangere l'ostilità generale ed arrivare al fondo del mistero, muoiono anche il commissario Krueger, il borgomastro Kerl e la giovane figlia degli albergatori. Ciascuna di queste morti lo spinge verso la Villa Graps, ove nel dolore e nell'odio vive la vecchia baronessa. Viene così a scoprire che la causa delle numerose morti è appunto la baronessa Graps che molti anni prima perse la piccola figlia Melissa, morta in seguito ad un incidente nel corso di una festa paesana. Aiutato da Ruth, moglie del borgomastro Kerl, Paul Eswey salva Monica, seconda figlia della Graps e infrange per sempre il potere malefico della vecchia pazza.

 
Commenti inseriti: 1
Autore: Mauro Bandini - 15.04.2007
Probabilmente se non fosse esistito Mario Bava non sarebbero mai nate centina e centinaia di pellicole che hanno saccheggiato nella forma e nello stile la concezione che il maestro aveva del "fare cinema". Operazione paura è forse uno tra i suoi film migliori e più efficaci. Le atmosfere orrorifiche sono rese con efficacia e gli attimi di suspence e di terrore si alternano con un equilibrio che nessuno sarà mai in grado di riproporre per una "storia di fantasmi".

Film scontati
film.zam.it © 2005, Eventuali comunicazioni , segnalazioni e broken links possono essere inviati alla Redazione
Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link film.zam.it