Recensioni film
 
Cerca titolo esatto
 

Recensioni Film
ALLEGORICO
ANIMAZIONE
ARTI MARZIALI
AVVENTURA
AZIONE
BIBLICO
BIOGRAFICO
COMICHE
COMICO
COMMEDIA
CORTOMETRAGGIO
DOCUMENTARIO
DRAMMATICO
FAMILY
FANTAPOLITICO
FANTASCIENZA
FANTASY
FAVOLA
GIALLO
GROTTESCO
GUERRA
HORROR
INCHIESTA
MEDIOMETRAGGIO
MELODRAMMA
METAFORA
MITOLOGICO
MUSICALE
NOIR
OPERETTA
PARODIA
POLITICO
POLIZIESCO
PROGRAMMA TELEVISIVO
PSICOLOGICO
RELIGIOSO
ROMANTICO
SATIRICO
SENTIMENTALE
SOCIALE
SPIONAGGIO
SPORTIVO
STORICO
SURREALE
TELEVISIVO
THRILLER
TRAGICOMMEDIA
WESTERN

I SATANICI RITI DI DRACULA

GenereHORROR
THRILLER
FANTASCIENZA
Anno1974
Titolo Originale"THE SATANIC RITES OF DRACULA"
Durata88m
PaeseGRAN BRETAGNA
 
RegiaALAN GIBSON
Attori
CHRISTOPHER LEE
PETER CUSHING
MICHAEL COLES
WILLIAM FRANKLYN
FREDDIE JONES
JOANNA LUMLEY
RICHARD VERNON
BARBARA YU LING
PATRICK BARR
RICHARD MATHEWS

Ricerca il film su DVD

Trama I SATANICI RITI DI DRACULA
In una solitaria villa della campagna londinese si svolgono misteriosi e lugubri riti. Un reparto del servizio di sicurezza di Scotland Yard si è assunto l'incarico di investigare sugli avvenimenti e sulle persone che frequentano la villa. Si scopre così che la casa è frequentata da personaggi molto in vista della città. Gli investigatori, nell'intento di riuscire meglio a comprendere la misteriosa attività dell'organizzazione, si rivolgono al prof. Van Helsing, noto studioso di antropologia e arti magiche. Egli accetta e si reca da uno dei personaggi implicati, il premio Nobel Julian Chili. Scopre così che lo studioso, suo vecchio compagno di università, sta portando a termine una coltura di bacilli della peste nera capace di sviluppare in maniera rapida la terribile malattia e distruggere in poche ore l'umanità. Van Helsing, resosi conto che tutti i frequentatori della villa sono soggiogati e in potere di Dracula, affronta l'uomo-vampiro con l'intento di ucciderlo, ma fallisce e si trova prigioniero del vampiro nella villa, insieme alla nipote Jessica, scelta dal conte Dracula come futura sposa. La vittoria di Dracula sarebbe ormai certa se uno degli investigatori, introdottosi nella villa, non ne provocasse l'incendio. Van Helsing riesce a fuggire attirando Dracula in una siepe spinosa e provocandone poi la morte.

 
Commenti inseriti: 1
Autore: daniele - 02.07.2006
L’ultimo “Dracula” interpretato dalla coppia Christopher Lee-Peter Cushing (il primo era stato DRACULA di Terence Fisher; un ulteriore episodio dal titolo THE LEGEND OF THE SEVEN GOLDEN VAMPI-
RES verrà realizzato lo stesso anno, con John Forbes Robertson al posto di Lee). Lo sceneggiatore Don Houghton tenta di aggiornare il tema del vampirismo, trasformandolo in una storia di fantascienza di ambientazione pseudofuturistica, ma purtroppo spreca un soggetto interessante, svelando quasi sùbito le intenzioni del Conte. La confezione tuttavia è come al solito raffinata e la pellicola si distingue per le notevoli intuizioni (la psicanalisi e la religione sono usate come un’arma da Van Helsing; per la prima volta Dracula fa capire di desiderare la pace eterna).
Strepitosa la sequenza della morte del Vampiro, intrappolato in un cespuglio di rami secchi e trafitto da centinaia di spine, che gli tolgono a poco a poco le forze.

Film scontati
film.zam.it © 2005, Eventuali comunicazioni , segnalazioni e broken links possono essere inviati alla Redazione
Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link film.zam.it