Recensioni film
 
Cerca titolo esatto
 
Recensioni Film
ALLEGORICO
ANIMAZIONE
ARTI MARZIALI
AVVENTURA
AZIONE
BIBLICO
BIOGRAFICO
COMICHE
COMICO
COMMEDIA
CORTOMETRAGGIO
DOCUMENTARIO
DRAMMATICO
FAMILY
FANTAPOLITICO
FANTASCIENZA
FANTASY
FAVOLA
GIALLO
GROTTESCO
GUERRA
HORROR
INCHIESTA
MEDIOMETRAGGIO
MELODRAMMA
METAFORA
MITOLOGICO
MUSICALE
NOIR
OPERETTA
PARODIA
POLITICO
POLIZIESCO
PROGRAMMA TELEVISIVO
PSICOLOGICO
RELIGIOSO
ROMANTICO
SATIRICO
SENTIMENTALE
SOCIALE
SPIONAGGIO
SPORTIVO
STORICO
SURREALE
TELEVISIVO
THRILLER
TRAGICOMMEDIA
WESTERN

OMICIDIO A LUCI ROSSE

OMICIDIO A LUCI ROSSE
GenereTHRILLER
GIALLO
Anno1984
Titolo Originale"BODY DOUBLE"
Durata109m
PaeseUSA
 
RegiaBRIAN DE PALMA
Attori
CRAIG WASSON
MELANIE GRIFFITH
GREGG HENRY
DEBORAH SHELTON
GUY BOYD
BARBARA CRAMPTON
LANE DAVIES
DENNIS FRANZ
DAVID HASKELL
AL ISRAEL
B.J. JONES
MONTE LANDIS
RUSS MARIN
LINDA SHAW
REBECCA STANLEY
DOUGLAS WARHIT

Ricerca il film su DVD

Trama OMICIDIO A LUCI ROSSE
Fra i molti attori che lavorano a Los Angeles vi è anche Jake Scully, un simpatico giovanotto che un giorno viene sul set licenziato dal suo ruolo (di vampiro), perché soffre di claustrofobia. Disoccupato ed in attesa di un'altra parte, egli accoglie l'offerta di Sam, un collega, che lo installa nella stupenda casa di un altro attore, in viaggio per il mondo. La casa, che è su di un'altura, si trova in una posizione straordinaria e di lassù, grazie ad un potente telescopio, Scully per di più può ammirare tutte le sere una bellissima donna che, nel proprio appartamento, si spoglia, si profuma e si ingioiella, per abbandonarsi ai piaceri "personalissimi". Scully, incuriosito, segue la donna per strada e in un grande albergo-magazzino, notando però che essa è pedinata da uno strano ceffo; la segue ancora fin sulla spiaggia, dove invano tenta di lottare con lo sconosciuto, che deruba Gloria della tessera magnetica di accesso all'appartamento. Dopo di che, una sera, Gloria viene barbaramente assassinata dallo stesso individuo (la cui faccia è trasformata da una maschera di plastica) e così Scully, grazie al telescopio, diviene, involontariamente, testimone di un crimine. La polizia ha dei sospetti su di lui, anche perché ha scoperto nelle sue tasche un indumento femminile (che la donna aveva acquistato in un negozio); ma lo lascia comunque a piede libero. L'attore si mette allora, malgrado inesperienza e rischi, ad indagare: egli ignora che Sam, oltre che un modesto attore, è anche un arrivista, il quale ha sposato una donna ricca (Gloria) per i suoi soldi e si ritiene una persona eccezionale, volendo fare anche il produttore e regista. Per uccidere Gloria, Sam la presenta come esca all'incauto collega, avvalendosi poi di una pornostella - Holly - che Scully vedrà ancora con il telescopio nell'alloggio della morta e che costituirà il pezzo mancante dello sconcertante "puzzle". Dopo una serie di colpi di scena, cadaveri veri e cadaveri resuscitati, Scully potrà tornare sul "set". L'orribile tragedia che ha vissuto e la trappola da cui è fortunosamente uscito saranno anche servite a guarirlo dalla sua claustrofobia e dalle sue paure.

 
Commenti inseriti: 1
Autore: zeder - 28.02.2007
Strepitoso thriller d'epoca di Brian De Palma, erotico e claustrofobico. L'ispirazione hitchcockiana è evidente, come anche in altri suoi film, ma reinterpretata in modo originale.

Film scontati
film.zam.it © 2005, Eventuali comunicazioni , segnalazioni e broken links possono essere inviati alla Redazione
Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link film.zam.it