Recensioni film
 
Cerca titolo esatto
 
Recensioni Film
ALLEGORICO
ANIMAZIONE
ARTI MARZIALI
AVVENTURA
AZIONE
BIBLICO
BIOGRAFICO
COMICHE
COMICO
COMMEDIA
CORTOMETRAGGIO
DOCUMENTARIO
DRAMMATICO
FAMILY
FANTAPOLITICO
FANTASCIENZA
FANTASY
FAVOLA
GIALLO
GROTTESCO
GUERRA
HORROR
INCHIESTA
MEDIOMETRAGGIO
MELODRAMMA
METAFORA
MITOLOGICO
MUSICALE
NOIR
OPERETTA
PARODIA
POLITICO
POLIZIESCO
PROGRAMMA TELEVISIVO
PSICOLOGICO
RELIGIOSO
ROMANTICO
SATIRICO
SENTIMENTALE
SOCIALE
SPIONAGGIO
SPORTIVO
STORICO
SURREALE
TELEVISIVO
THRILLER
TRAGICOMMEDIA
WESTERN

THE MASK - DA ZERO A MITO

THE MASK - DA ZERO A MITO
GenereFANTASY
Anno1994
Titolo Originale"THE MASK"
Durata102m
PaeseUSA
Ispirato aBASATO SU PERSONAGGI CREATI DA DARK HORSE COMICS
Musiche diBRANI TRATTI DA "I PAGLIACCI" DI RUGGERO LEONCAVALLO
 
RegiaCHUCK RUSSELL
Attori
JIM CARREY
CAMERON DIAZ
PETER RIEGERT
PETER GREENE
AMY YASBECK
RICHARD JENI
ORESTES MATACENA
TIM BAGLEY
NANCY FISH
JOHN ANTHONY WILLIAMS
REG E. CATHEY
JIM DOUGHAN
DENIS FOREST

Ricerca il film su DVD

Trama THE MASK - DA ZERO A MITO
Stanley Ipkiss, un timido bancario vessato dall'arcigna padrona di casa e dal capoufficio, trova incredibile che una seducente bionda, Tina Carlyle, voglia parlare con lui anziché col collega Charlie Schumaker, per aprirer un conto in banca. In realtà la donna sta filmando l'interno della banca per favorire la rapina di Dorian, il fidanzato gangster che necessita di fondi per conquistare il trono del suo boss, Nico. Allontanato per un malinteso dal Coco Bongo Club, dove Charlie lo ha invitato la sera con due giovani, Ipkiss, bloccato su un ponte dalla panne dell'automobile, trova nel fiume una maschera antica che indossata gli conferisce super potere: così atterrisce la padrona di casa e una banda di teppisti; rapina la banca prima dei soci di Dorian; balla con Tina al Coco Bongo e ridicolizza i gangster. Il tenente Mitch Kellaway lo sospetta, e le impronte corrispondenti gli danno la prova che sia lui "The Mask". Dopo che, incontrata Tina al parco, si è liberato della polizia della città, che lo pedinava, viene avvicinato da Peggy Brandt, una sedicente cronista sua amica, che lo fa catturare da Dorian. Il bandito, indossata la maschera, lo consegna alla polizia. Rinchiuso in carcere ne evade aiutato dal fido cagnolino Milo, e sequestrando Kellaway, Ipkiss si reca al Coco Bongo, dove Dorian vuole liberarsi, con la dinamite, dell'infedele Tina e di Nico durante l'annuale festa di beneficenza. Ipkiss ingaggia una colluttazione con Dorian, cui Tina con un colpo d'astuzia ha fatto togliere la maschera che, recuperata dal prode cagnetto, viene indossata da Stanley giusto in tempo per inghiottire la carica di dinamite, rendendola innocua. La polizia arresta così Dorian ed i suoi, ed il sindaco presente, ordina a Kellaway di lasciar andare l'eroico Ipkiss. Ormai certo dell'affetto di Tina, getta la maschera nel fiume, ma l'amico Charlie tenta di recuperarla, preceduto però dal prode cagnolino.

 
Commenti inseriti: 1
Autore: herbert west - 14.09.2007
Ho visto questo film per caso, e devo dire che non è malaccio, anche se Jim Carrey di solito non mi fa impazzire. L'idea è divertente e il ritmo regge per tutto il film.

Film scontati
film.zam.it © 2005, Eventuali comunicazioni , segnalazioni e broken links possono essere inviati alla Redazione
Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link film.zam.it