Recensioni film
 
Cerca titolo esatto
 

Recensioni Film
ALLEGORICO
ANIMAZIONE
ARTI MARZIALI
AVVENTURA
AZIONE
BIBLICO
BIOGRAFICO
COMICHE
COMICO
COMMEDIA
CORTOMETRAGGIO
DOCUMENTARIO
DRAMMATICO
FAMILY
FANTAPOLITICO
FANTASCIENZA
FANTASY
FAVOLA
GIALLO
GROTTESCO
GUERRA
HORROR
INCHIESTA
MEDIOMETRAGGIO
MELODRAMMA
METAFORA
MITOLOGICO
MUSICALE
NOIR
OPERETTA
PARODIA
POLITICO
POLIZIESCO
PROGRAMMA TELEVISIVO
PSICOLOGICO
RELIGIOSO
ROMANTICO
SATIRICO
SENTIMENTALE
SOCIALE
SPIONAGGIO
SPORTIVO
STORICO
SURREALE
TELEVISIVO
THRILLER
TRAGICOMMEDIA
WESTERN

LA COSA DA UN ALTRO MONDO

GenereFANTASCIENZA
Anno1951
Titolo Originale"THE THING"
Durata87m
PaeseUSA
Ispirato aDAL RACCONTO DI WHO GOES THERE?, DI JOHN WOOD CAMPBELL JR.
 
RegiaCHRISTIAN NYBY
Attori
MARGARET SHERIDAN
KENNETH TOBEY
ROBERT CORNTHWAITE
DOUGLAS SPENCER
JAMES YOUNG
DEWEY MARTIN
ROBERT NICHOLS
WILLIAM SELF
EDUARD FRANZ
SALLY CREIGHTON
JAMES ARNESS

Ricerca il film su DVD

Trama LA COSA DA UN ALTRO MONDO
Da una delle basi scientifiche, stabilite da studiosi americani nella regione del polo Nord, perviene una chiamata urgente al capitano Pat Hendry ed al giornalista Ned Scott. Guidati da uno scienziato, il prof. Carrington, i due raggiungono la banchisa polare, nella quale s'è incastrato un gigantesco ordigno, forse un disco volante. Nei tentativi intrapresi per liberare l'ordigno, questo va distrutto: si recupera soltanto un corpo mostruoso, imprigionato in un blocco di ghiaccio. Trasportato alla base della spedizione, il blocco ghiacciato, per un fatale errore, si liquefa: riottenuta la libertà il misterioso individuo, proveniente forse da Marte, sparge intorno il terrore e la morte. Si tratta, a quanto la scienza ha potuto accertare, d'un organismo appartenente al mondo vegetale e dedito all'emofagia. Solo dopo varie dolorose perdite, il capitano Hendry e i suoi riescono a sopraffare il mostro. Durante la drammatica lotta, Hendry riesce anche a conquistare il cuore d'una giovane e graziosa segretaria.

 
Commenti inseriti: 1
Autore: marcoL'ombra di hawsk diestro la camera - 11.05.2007
Primo grande film di fantascienza che ipotizza l'atterraggio di un essere alieno sulla terra. Rispetto al racconto di J.W.Campbell jr. la storia inserisce protagonisti femminili (il remake di Carpenter in questo aspetto è più fedele) e cambia le locazioni, tenendo tuttavia la natura vampiresca dell'essere.Ottimo lo scontro tra militari e scinza(spunto che darà il via numerose opere), geniali i movimenti di macchina e le inquadrature (troviamo situazioni tipiche del cinema di Howard Hawsk anche se non compare nella regia si sa per certo che collaborò attivamente). Il film e teso e intenso veramente ottimo. stupendi i dialoghi, che nella traduzione italiana si possono apprezzare con i doppiatori dell'epoca e le loro vocette retoriche.dopo forse metropolis il più grande film di s.f. della storia.
Leggendario.

Film scontati
film.zam.it © 2005, Eventuali comunicazioni , segnalazioni e broken links possono essere inviati alla Redazione
Le schede e gli articoli pubblicati su zam.it possono essere riprodotti liberamente, a condizione che si specifichi l'autore e il link film.zam.it